L’associazione culturale Centro Teatro dei Navigli nasce dalla trentennale esperienza teatrale del suo founder e direttore, Luca Cairati. L’attività del Centro si articola in tre settori: PRODUZIONE, FORMAZIONE, ORGANIZZAZIONE
Centro Teatro dei Navigli è riconosciuto da:
- Ministero della Cultura, come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito del teatro per l’infanzia e la gioventù (dal 2021 e nel triennio 2022-2024)
- Regione Lombardia, come ente di produzione teatrale (triennio 2022 -2024)
- MIUR, come soggetto accreditato (dal 2021)
Nel 2022 Centro Teatro dei Navigli ha creato la rete europea We Cult, insieme alla compagnia GEISSLERS HOFCOMOEDIANTEN Z.S. (Repubblica Ceca) e alla compagnia WAGGONHALLE KULTURZENTRUM E.V. (Germania), con l’intento di approfondire tematiche ecologiche, etiche e inclusive attraverso progetti, spettacoli e laboratori teatrali.
Ha presentato come Leader project il progetto europeo We Can Change the World ed è stato finanziato nell’ambito del bando CREA-CULT-2022-COOP, che prevede molteplici azioni culturali in Italia, Germania e Repubblica Ceca, che si concluderanno nel 2024. We Cult nel 2025 presenterà un nuovo progetto.
Nel 2023 Centro Teatro dei Navigli ha realizzato il progetto N.A.T.I.: Nutrire l’Ambiente con il Teatro Inclusivo, con il sostegno della Fondazione Ticino Olona. Tra le diverse azioni culturali del progetto, vi è l’istituzione del Premio Nazionale di Drammaturgia contemporanea Domingo Grollino, sostenuto dal Comune di Abbiategrasso e da AMAGA, il premio è rivolto ai giovani autori under 35.
Il 27 ottobre 2023 ad Abbiategrasso è stata ospitata la prima edizione del premio ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e di critica.
Nel 2023 Centro Teatro dei Navigli è ideatore e leader project di “Living Mask”, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il bando Boarding pass plus, in collaborazione con la compagnia francese Tetes de Bois di Montpellier, il Festival di Kuks della Repubblica Ceca, la compagnia Pantakin di Venezia e le Officine Creative Zorba di Milano. Il progetto mira a sostenere la creatività giovanile attraverso corsi di alta formazione ad Abbiategrasso, a Venezia, a Praga, a Montpellier e a Milano.
Nel 2022 Centro Teatro dei Navigli è stato individuato dalla Fondazione Ticino Olona come ente per organizzare i Community Days – un piccolo grande gesto per la nostra comunità. Una serie di Eventi teatrali nel territorio del Legnanese e del Magentino, con l’obiettivo di raccogliere Fondi per le finalità della Fondazione.
Dal 2016 Centro Teatro dei Navigli ha la direzione artistica e organizzativa della stagione Teatrale del Teatro Lirico di Magenta.
L’attività del Centro si articola in tre settori: PRODUZIONE, FORMAZIONE, ORGANIZZAZIONE:
PRODUZIONE
Teatro dei Navigli crea e distribuisce su tutto il territorio nazionale spettacoli di propria produzione e in co-produzione con diverse realtà teatrali, dalla prosa al teatro ragazzi, da spettacoli di grande impatto visivo urbano al teatro classico. Nello specifico il focus è sulla prosa dedicata agli adulti e sul teatro ragazzi:
- TEATRO RAGAZZI: Le produzioni di teatro ragazzi, Alice e Il Soldatino, si sono aggiudicate il posto tra i semifinalisti di InBox Verde (uno dei premi più importanti del settore), rispettivamente nel 2019 e nel 2020. La produzione La Bella e la Bestia, che ha saputo conciliare il musical con il teatro ragazzi è stato applaudito da migliaia di bambini e dalle loro famiglie in teatri regionali e nazionali. Nel 2022 viene prodotto lo spettacolo Favole di Esopo al chiar di Viola, che, unendo la musica classica alla forza intrinseca delle favole, intende avvicinare il pubblico dei piccolissimi a codici nuovi e creativi. Nel 2023 produce La Sirenetta e Canto di Natale in tournée nei festival e nei teatri più importanti del settore.
- PROSA ADULTI: La produzione 2015 di Teatro dei Navigli ha visto come protagonista Corrado Tedeschi in L’uomo che amava le donne, scritto e diretto da Luca Cairati e Cristiano Roccamo. Lo spettacolo è stato in stagione al Teatro Franco Parenti di Milano per due anni consecutivi. Meritevoli di nota le produzioni di Teatro dei Navigli – Il Segreto di Madre Teresa e Tartufo – che hanno riscosso un notevole riscontro sia di pubblico che di critica. La coproduzione con MTM Viaggio all’Inferno (solo andata!) vede protagonisti Corrado Tedeschi e Renato Mannheimer diretti da Alberto Oliva in un’esilarante commedia alle prese con l’Inferno di Dante; lo spettacolo è stato in cartellone della stagione del Teatro Litta di Milano a ottobre 2019. La produzione 2019 di Teatro dei Navigli, Il Tacchino – liberamente ispirata a Le Dindon di Feydeau, che vede la firma e la direzione di Luca Cairati e dieci attori in scena in un irresistibile tourbillon di eventi – ha vinto NEXT 2020 di Regione Lombardia. Grande successo ha ottenuto lo spettacolo prodotto nel 2021 in occasione del settecentenario dalla morte di Dante, Dante & le Donne. Nel 2022 viene prodotto il nuovo spettacolo scritto e diretto da Luca Cairati, Commedia Incompiuta, che unisce la Commedia dell’Arte e la lingua dei segni LIS, con l’intento di promuovere e favorire una fruizione inclusiva degli eventi culturali. Lo spettacolo, già ospite del Carnevale di Venezia 2023, sta ottenendo un notevole riscontro di pubblico e di critica in tutto il territorio nazionale. Nel 2023 sono stati prodotti gli spettacoli Sotto la pelle – rompendo il silenzio del femminicidio, spettacolo contro il femminicidio che ha debuttato a Corsico, e Domingo, spettacolo sulla vita di Domingo Grollino, che ha debuttato in occasione della premiazione della prima edizione del Premio Domingo Grollino ad Abbiategrasso; entrambi gli spettacoli verranno programmati nelle scuole del territorio.
Visita la sezione “Produzione” sul nostro sito per consultare l’elenco completo degli spettacoli firmati Centro Teatro dei Navigli.
FORMAZIONE
- Corsi di formazione: Centro Teatro dei Navigli gestisce corsi di teatro per tutti i livelli e tutte le età: bambini 6-10 anni, adolescenti 11-14 anni, ragazzi 15-18 anni (base e avanzato), adulti base (liv.1), adulti livelli superiori, adulti over65. I corsi di Teatro dei Navigli sono tenuti da docenti altamente qualificati. I corsi di formazione di Teatro dei Navigli si tengono in due sedi: Abbiategrasso: ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida) e Magenta (Teatro Rosso Magenta, Via Pacinotti 121).
- Progetti didattici e lezioni spettacolo – I progetti didattici di Teatro dei Navigli nascono con l’intento di portare gli spettacoli teatrali direttamente nelle scuole, con il proposito di inserire nel percorso di studio dei bambini e dei ragazzi la fruizione dell’esperienza teatrale, di approfondirla tramite un percorso didattico-formativo successivo allo spettacolo. Teatro dei Navigli, oltre allo spettacolo, fornisce alla scuola aderente al progetto del materiale didattico di rielaborazione dello spettacolo, studiato ad hoc con docenti e professionisti. Clicca qui per maggiori informazioni sui progetti didattici. Le lezioni-spettacolo sono delle produzioni che Teatro dei Navigli ha strutturato ad hoc per le scuole e pensate in modo tale da integrare con l’esperienza teatrale degli argomenti facenti parte del programma scolastico, in cui si alternano scene recitate a spiegazioni interattive, in cui i ragazzi hanno modo di vedere come dalla spiegazione prende vita la scena e viceversa, appassionandosi, divertendosi e imparando. Clicca qui per maggiori informazioni sulle lezioni spettacolo: Commedia dell’Arte, Uno Nessuno Pirandello
ORGANIZZAZIONE
- Festival – Il Festival Internazionale di Teatro urbano Le Strade del Teatro con spettacoli di varie forme di teatro, di danza e di performances caleidoscopiche trasforma le piazze, i parchi, i cortili di tutto il territorio dei Navigli in un palcoscenico a cielo aperto. Il Festival da sempre coinvolge artisti e compagnie di diverse nazionalità, capaci di catturare l’interesse di un pubblico molto vario e sempre in aumento. Nel 2012 il Festival Le Strade Del Teatro è stato insignito del prestigioso Premio Hystrio, come miglior realtà teatrale. Di grande richiamo la tappa abbiatense del Festival, La Città Ideale del Teatro Urbano, in cui teatro, danza e nuovo circo avvolgono le piazze, i parchi e i cortili di Abbiategrasso, trasformando la città in un grande teatro per un intero weekend!
- Rassegne teatrali: Incontroscena – La rassegna, giunta alla XII edizione, è dedicata alla drammaturgia contemporanea e ai suoi molteplici linguaggi, sostenendo i giovani artisti e le diverse espressioni artistiche all’interno del teatro. La rassegna nasce con l’intento di creare un reale luogo di incontro tra il pubblico e il mondo del teatro: ciò mediante la formula costituita dalla rappresentazione dello spettacolo teatrale seguito da un momento di libero scambio di opinioni fra gli attori, gli spettatori e gli autori del testo. La rassegna ha vari appuntamenti sul territorio, che spaziano dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico e alle riscritture dei grandi classici. Gli appuntamenti, nel corso degli anni, hanno coinvolto i Comuni di Abbiategrasso, Magenta, Corbetta, Cassinetta di Lugagnano, Vittuone, Rosate, Boffalora sopra Ticino, Ozzero e Cisliano.
AssaggiAMO IL TEATRO è una rassegna teatrale ricca, valida e costruttiva per gli spettatori più piccoli, con il fine di avvicinarli con entusiasmo alla fruizione degli eventi teatrali. . Da qui la costruzione di una rassegna confezionata e studiata appositamente per presentare alle famiglie dei momenti divertenti, culturali e formativi, a cui tutti possono accedere. La rassegna nel corso degli anni ha coinvolto i Comuni di Abbiategrasso, Magenta, Cassinetta di Lugagnano, Vittuone, Rosate, Boffalora sopra Ticino, Ozzero e Cisliano. L’edizione 2023 ha presentato ad Abbiategrasso quindici spettacoli teatrali presso l’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, ad un costo calmierato di 7 euro a biglietto.
Nel 2023 Teatro dei Navigli ha inoltre gestito la prima edizione della rassegna Corsico a Scenaperta.
***
Il territorio del Polo dei Navigli, con la sua storia e le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, rappresenta uno degli squarci più suggestivi e affascinanti della Città Metropolitana di Milano. Un’area da valorizzare dal punto di vista culturale e ambientale. In questo contesto il teatro rappresenta una risorsa molto importante sia per la sua capacità di coinvolgere in un dialogo proficuo le diverse realtà culturali presenti nel territorio, sia per la forte vocazione turistico-culturale che lo connota.