LA COMMEDIA DELL’ARTE
(25 e 26 febbraio 2012)
Lo studio della Commedia dell’Arte si rivela in tutte le sue potenzialità grazie ad una disciplina rigorosa, la quale permette sia di realizzare un lavoro totale sull’attore, sia di riscoprire la maschera in quanto strumento espressivo primario, sul medesimo piano delle ulteriori componenti fondamentali dell’evento scenico: l’attore, il gesto, il ritmo dell’azione.
Il seminario verrà svolto nell’arco di due giornate e sarà costituito da una parte teorica, in cui verrà analizzata dal punto di vista storico la portata del fenomeno “Commedia dell’Arte”, ma soprattutto da un intensa attività pratica, in cui ci si soffermerà sullo studio dei personaggi con la relativa interpretazione, sulle dinamiche, sulla struttura del canovaccio, sulle improvvisazioni e sui lazzi comici.
L’obiettivo del presente seminario è quello di fornire agli allievi gli elementi e le tecniche fondanti per sviluppare una propria poetica all’interno di quello che potrà essere l’inizio di un lungo percorso nel mondo della Commedia dell’Arte.