Pronti per il weekend più spettacolare dell’anno?

Pronti per il weekend più spettacolare dell’anno?

La Città Ideale del Teatro Urbano è la famosa tappa abbiatense del Festival Internazionale di Teatro Urbano, Le Strade del Teatro, giunto quest’anno alla sua XXI edizione.

Un weekend spettacolare: 3 giorni, 29 appuntamenti! Un fine settimana magico e davvero imperdibile!

La città ideale è un insediamento urbano mitizzato e teorizzato da filosofi, artisti e liberi pensatori fra cui Platone, Aristotele,  Filarete e Leonardo da Vinci, che la immaginavano come uno “stato perfetto” capace di armonizzare le diverse sfere sociali e di raggiungere il perfetto accordo fra microcosmo e macrocosmo in armonia con la visione antropocentrica dell’universo. Per Leonardo la città è un luogo da progettare, uno   spazio da vivere pienamente in armonia e socialità, una realtà in cui la cultura e l’arte ricoprono un ruolo fondamentale e prioritario per la crescita e lo sviluppo di ogni singolo individuo.

 Il teatro urbano è una forma di spettacolo multidisciplinare che si svolge prevalentemente all’aperto:  le vie, le piazze, i parchi, i cortili, i corsi d’acqua, gli edifici e  i monumenti di pregio si trasformano in  scenografie naturali capaci di far  vivere ogni volta uno spettacolo sempre nuovo.

Gli spazi della vita quotidiana assumono un aspetto magico quando vengono utilizzati nel tempo della rappresentazione: colori, suoni, immagini, luci, personaggi, invadono i luoghi, sviluppando atmosfere oniriche.

Anche quest’anno il Festival presenta spettacoli che spaziano dal Nuovo Circo alla Danza Verticale, dalla Performing Art alla Commedia Visuale, dal Mimo allo Street Theater, dall’acrobatica alla Prosa. Numerose sono le Compagnie che porteranno sul palcoscenico a cielo aperto abbiatense degli spettacoli indimenticabili.

Vedremo gli Ondadurto con lo show C’era una volta, uno spettacolo multimediale, unico e magico; la straordinaria compagnia di nuovo circo de L’ile del la Reunion, Cie Cirquon Flex con il loro meraviglioso De l’autre coté; il clown più famoso del mondo, Leandre Ribera, con Rein à dire! Non mancherà la Spagna, con uno straordinario spettacolo di Circo Teatro per bambini, Vademekun, della compagnia Debote Enbote.

Come non citare poi la grande apertura con due nomi d’eccezione, Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, e il grande spettacolo di chiusura della compagnia Il Posto & M. Castelli Small Ensemble, Forme Uniche, uno spettacolo di danza verticale su…. La parete del Castello Visconteo!  

Un altro imperdibile appuntamento di danza, èphimere(s), sarà portato in scena su un’altissima struttura verticale in Piazza Castello dalla Compagnia A Fleurs d’Airs.

Da non dimenticare, poi, le due grandi novità del Festival 2016: lo Street Food (Piazza Cavour) e una festa di conclusione, Finissage!

La dimensione della festa si allarga per unire le diverse fasce sociali che difficilmente si ritroverebbero in un teatro. Il teatro urbano invece porta arte e cultura nelle vie delle nostre città, in luoghi inusuali, per sfiorare il cuore di ogni spettatore di ogni età e di ogni cultura, regalando emozioni.

Le emozioni sono il sale della vita perché con esse si apprende l’importanza del vivere il presente e, come dice Ionesco, il teatro ci permette di tuffarci nello stupore e nella meraviglia senza limiti.

La Città Ideale del Teatro Urbano – che si terrà nel weekend 17,18,19 giugno 2016 –come ogni anno è pronto per portare tra le vie, le piazze, i cortili e i luoghi della cultura di Abbiategrasso una ventata di divertimento, meraviglia, intrattenimento e tanto teatro di alta qualità con circo, danza, prosa, comicità e festa!

Spettacolo a pagamento: Fra…intendimenti d’amore, con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo. Per INFO e prevendita contattare Teatro dei Navigli. Tutti gli altri spettacoli sono gratuiti e non occorre la prenotazione.

INFO

UFFICIO TEATRO DEI NAVIGLI

teatrodeinavigli@gmail.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00