XX Festival Internazionale di Teatro Urbano
Coltivare teatro per nutrire il pianeta
“Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il tema dell’Esposizione Universale che si tiene a Milano e che si propone di mettere in discussione modelli culturali, politiche economiche, stili di vita, tenendo presente l’orizzonte etico di una visione meno individualista e più universale dei bisogni e dei diritti, estesa a tutto il pianeta e alle risorse.
Da queste suggestioni è nata l’idea di creare Waiting for Expo, un progetto che da diversi anni vede nel Festival Internazionale Le Strade del Teatro il proprio cantiere di idee per discutere e proporre nuovi stimoli legati alle tematiche del grande evento internazionale.
“Coltivare Teatro per nutrire il pianeta” è il tema ispiratore della XX edizione del Festival di Teatro urbano “Le Strade del Teatro” con l’intento di approfondire il ruolo che il Teatro e la cultura in genere hanno nella vita dell’uomo per lo sviluppo di una società viva e dinamica capace di trasformare i problemi in occasioni di cambiamento.
“Non di solo pane vive l’uomo…”, ma di parole e di azioni che hanno la capacità di toccarci nel profondo, di smuoverci e di aprirci a nuove idee e concetti capaci di migliorare la qualità della vita umana e del pianeta.
Coltura e Cultura possiedono suoni ed etimologie che si rincorrono nei secoli e spesso venivano utilizzate senza distinzione proprio perché a livello simbolico il significato semantico è lo stesso: “lavorare un terreno affinché produca frutto.”
Coltivare Cultura è un atto che coincide con un percorso ben delineato che si ripete secondo il ciclo della vita: semina, cura e raccolto; ovvero il percorso di crescita di una società.
Molti sono i terreni aridi che attraverso il teatro si possono arare e rendere fertili: ignoranza, intolleranza, non ascolto e mancanza di rispetto verso gli altri essere viventi, dove spesso si dimentica anche il nostro prezioso pianeta.
Il Teatro è il seme capace di rendere fertile il terreno per una migliore convivenza sociale e civile, in cui il dialogo e l’ascolto diventano elementi fondamentali per favorire luoghi di incontro fisici e reali con persone di diversa estrazione socio-culturale che condividono lo stesso momento, come un antico rito che si rinnova.
Attraverso la cultura si può veicolare una migliore conoscenza degli stili di vita da adottare per vivere in armonia con l’ambiente e per stimolare le coscienze delle persone.
La forza ancestrale del Teatro risiede proprio nell’affermare la cultura come un bisogno primario, come l’acqua è un elemento fondamentale per la sopravvivenza, così lo è anche il teatro perché esso nutre l’anima e stimola l’intelletto.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” sosteneva Andy Warhol e con la stessa filosofia il Festival Internazionale Le Strade del Teatro dal 9 maggio 2015 coltiverà teatro nelle piazze, nelle vie e nei luoghi suggestivi dei comuni del Polo dei Navigli.
Scaricare locandina e/o volantino in formato pdf:
locandina Le Strade del Teatro 2015
volantino Le Strade del Teatro 2015