Incontroscena è la rassegna invernale dedicata alla drammaturgia contemporanea e ai suoi molteplici linguaggi. Si articola in vari appuntamenti sul territorio, che spaziano dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico, dalla sperimentazione alle riscritture dei grandi classici. La rassegna – che coinvolge i Comuni di Abbiategrasso, Magenta, Boffalora, Cassinetta di Lugagnano, Rosate e Vittuone – giunge nel 2024 alla sua dodicesima edizione.
Ogni anno interessa circa 4000 spettatori, che seguono con entusiasmo le tappe dislocate della rassegna. Nell’ambito di Incontroscena di grande richiamo è la stagione prosa diretta e organizzata da Teatro dei Navigli, con il sostegno e in completa sinergia con il Comune di Magenta, al Teatro Lirico di Magenta. Le scorse stagioni hanno registrato un numero di abbonati sempre in aumento e un soldout dietro l’altro.
Mission della rassegna è andare ad amalgamare nomi di grande richiamo a giovani emergenti. Il centro si impegna infatti a dare largo spazio a giovani compagnie, che ancora non hanno avuto occasione di affermarsi sulla scena, ma meritevoli e con gran potenziale. Agli albori di Incontroscena, per esempio, è stata ospitata ancora una sconosciuta Petra Valentini, che ha poi calcato il palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano affiancando Toni Servillo in Elvira (con successiva tournée a Parigi, Madrid, Lione, San Pietroburgo) e che è stata candidata come miglior attrice under35 al premio Ubu 2021.
Non ultimi i temi trattati negli spettacoli, scelti sempre con grande attenzione dalla direzione artistica, temi non scontati, in cui Teatro dei Navigli crede e a cui intende dare lo spazio che meritano.
INFO
info@teatrodeinavigli.com
3456711773
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli | Instagram: @teatrodeinavigli
Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00