incontroscena 2015-2016: un grande successo per Teatro dei Navigli

incontroscena 2015-2016: un grande successo per Teatro dei Navigli

Si è conclusa con lunghi e scroscianti applausi, lo scorso 20 aprile, la rassegna Incontroscena 2015-2016 dedicata alla drammaturgia contemporanea organizzata da Teatro dei Navigli, sostenuta e promossa dal Comune di Magenta e dal Comune di Abbiategrasso. Grande successo di critica e di pubblico; solo a Magenta sono stati registrati 1700 ingressi con una media di 340 spettatori per ogni appuntamento. Questi ultimi vanno ad aggiungersi a ben altri 1000 spettatori del Circuito Teatro dei Navigli. Grandissimi numeri, grandissima qualità.

La rassegna – conclusasi con lo spettacolo Peperoni Difficili  del Teatro Franco Parenti di Milano, che ha letteralmente conquistato il numerosissimo pubblico presente in sala al Lirico di Magenta –  è stata seguita con molto entusiasmo in tutti gli appuntamenti proposti a partire dallo scorso novembre.

Una rassegna variopinta, che – spaziando dal teatro civile alla prosa, dal comico al musicale, dalla commedia dell’arte al teatro sacro – ha saputo coinvolgere un pubblico molto folto e nutrito, sempre in aumento e calorosissimo.

Diverse le compagnie che si sono alternate in questo viaggio teatrale, portando nel nostro territorio dei fini prodotti artistici di alto livello. Indiscussa infatti la qualità delle proposte teatrali di Incontroscena 2015-2016, che ha sempre soddisfatto i molteplici spettatori e i comuni che hanno partecipato alla rassegna: Abbiategrasso, Magenta, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta e Rosate.

Una sfilata di cultura, civiltà, mito, storia, riflessioni e sano divertimento che per sei mesi non ha mai tradito le aspettative, regalando a ciascun partecipante tante emozioni. La rassegna ha aperto le danze con quattro spettacoli dedicati al teatro civile che si sono tenuti ad Abbiategrasso e che, oltre ad una fondamentale azione di sensibilizzazione del pubblico sui vari temi proposti (reading pasoliniano, lotta contro la mafia, recupero dei tenuti tramite specifici programmi di recupero teatrale, violenza sulle donne) hanno saputo portare in scena l’irrinunciabile gusto del racconto teatrale. Protagonisti in questo contesto: Ossigeno Teatro, Daniele Biacchessi, il Gruppo della Trasgressione e Laura Negretti.

A seguire a Cisliano l’Odissea di Teatro dei Navigli, che ha visto in scena il direttore artistico del centro stesso, Luca Cairati e il chitarrista Francesco Curatella, entrambi molto apprezzati dal gremito pubblico.

Di scena, con l’anno nuovo, l’apertura degli spettacoli al Teatro Lirico di Magenta con un vero e proprio Big Bang firmato Lucilla Giagnoni. Immancabili le compagnie Atir Teatro e Idiot Savant, che rispettivamente a Boffalora sopra Ticino e a Cassinetta di Lugagnano hanno portato Jannacci da una parte e la riflessione sul complesso di Telemaco dall’altra.

D’obbligo menzionare il sold out (realizzato già un mese prima dalla data della replica!) al Lirico di Magenta con lo spettacolo Stand Up Balasso, che ha riscosso un incredibile successo.

Di grande richiamo al Lirico anche le nuove proposte, Mozart e Salieri, e quelle già più affermate, come il noto Corrado Tedeschi. Spazio anche al Teatro Sacro, con Il Segreto di Madre Teresa, che a Rosate ha commosso ed emozionato gli spettatori. Alla ribalta poi la nuova riuscitissima produzione di Teatro dei Navigli diretta da Edoardo Lomazzi, Sognando il Tartufo di Molière, che ha registrato una risposta davvero ragguardevole. Gran finale a Magenta con Peperoni Difficili.

 Teatro dei Navigli – ringraziando sentitamente i Comuni aderenti alla rassegna, la Regione Lombardia, il MIBACT, la Fondazione Ticino Olona, tutte le compagnie e tutte le persone che hanno collaborato per la miglior riuscita della rassegna – vi dà appuntamento per il mese di Maggio, con l’inizio del festival estivo Le Strade del Teatro!

UFFICIO TEATRO DEI NAVIGLI

teatrodeinavigli@gmail.com www.teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata

Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico:

dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00