Un weekend indimenticabile
Tre giorni, nove piazze, venti compagnie, ventinove spettacoli, migliaia di spettatori. Ecco la ricetta che ha dato vita ad un weekend indimenticabile.
La Città Ideale del Teatro Urbano, la famosa tappa abbiatense del Festival Le Strade del Teatro, organizzata dal Centro Teatro dei Navigli in completa sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, ha riscosso anche per la ventunesima edizione un grandissimo successo.
Dalla serata di venerdì 17 giugno, con il primo spettacolo Fra…Intendimenti d’amore fino all’ultima proposta di domenica sera 19 giugno Forme Uniche, tutta la città si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, con un numerosissimo e fedelissimo pubblico che ha seguito con grande partecipazione ed entusiasmo tutti gli appuntamenti.
Sono stati proposti spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età. Alla ribalta del Festival la grande prosa (lunghi e scroscianti applausi per i bravissimi Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e Piero Trofa) e gli spettacoli per i bambini (con modalità teatrali differenti: teatro su nero, teatro di narrazione, nuovo circo, acrobatica, clownerie): esilaranti Le Mat con il suo Viaggio nella Fantastica e Tobia Circus con il suo strampalato Equilibrium Tremens, spassosissimi i pirati di Ditta Gioco Fiaba, magico e onirico Shad’O di Teatro Vivo.
Unico e insostituibile il carismatico Leandre, uno dei clown più famosi del mondo, che – con il suo spettacolo senza tempo – ha letteralmente conquistato e coinvolto il numerosissimo pubblico, regalando centinaia di sorrisi tra grandi e piccini.
Apprezzatissimo il teatro di strada, tra cui è d’obbligo citare i fantastici Eccentrici Dadarò e la simpatia dei tre clown soldati di Operativi! che ci hanno fatto fare un divertentissimo salto nella storia, ricordandoci di quanto sia stupido fare la guerra.
Immancabile il nuovo circo, tra cui ricordiamo il simpaticissimo Capucine di Milo e Olivia e il seguitissimo Vademekun, che ha trasformato la magia dei libri in circo. Straordinari gli artisti della Compagnia Cirquons Flex giunta per il nostro pubblico dall’Oceano Indiano, che, con De l’autre coté, ha riempito Piazza Cinque Giornate di spettatori, estasiati e meravigliati dalla pura bellezza dei loro incredibili numeri.
Non sono mancati tanti altri generi che hanno riempito il cuore di migliaia di cittadini abbiatensi. Divertentissimo Benjamine Delmas con il suo One Man Show Mr Bang; incantevoli i ragazzi di TOTEM con il loro concerto Romantici e Rivoluzionari; immancabile la danza contemporanea con Andrea Costanzo Martini e la Fattoria Vittadini; speciale il duo acrobatico Sailors’ circus dei bravissimi Duo Un Pié.
Ottimi risultati anche per la drammaturgia contemporanea: Santi, Balordi e poveri Cristi e Cemento, e l’eroica vendetta del letame, hanno riempito i rispettivi cortili di Corso Italia, facendo riflettere su tematiche importanti, non negando sorrisi e sano divertimento.
Una citazione di merito va all’onirico C’era una volta, della Compagnia Ondadurto Teatro, uno show multimediale di grande impatto visivo, condito da incredibili effetti speciali, che – riempiendo Piazza Cavour – ha raccontato in chiave del tutto speciale le più classiche fiabe di sempre. Tante emozioni e suggestioni per il numerosissimo pubblico accorso a vedere lo spettacolo, nonostante il tempo minaccioso.
Come dimenticare poi il grande successo della danza verticale. Ephemere(s) è stato lo spettacolo ospitato sabato e domenica in Piazza Castello: uno spettacolo straordinario, una vera poesia per gli occhi, traportata in danza da due ballerine che – immerse in una fantastica struttura verticale – fluttuavano leggiadre.
Magnifico poi, lo spettacolo di chiusura di danza verticale, Forme Uniche, che con l’energia delle interpreti, la bellezza del videomapping sulla parete del Castello e della musica dal vivo di Marco Castelli, ha conquistato i centinaia di cittadini che lo hanno seguito al chiaro di luna, con il cuore già carico di emozioni per questo splendido fine settimana, giustamente coronato da un appuntamento imperdibile.
Conclusione di questa seguitissima tre giorni una festa di chiusura a cura di Piper café, durante la quale è stato possibile incontrarsi e confrontarsi sugli spettacoli del Festival, accompagnati dalla musica.
Un felice connubio tra compagnie internazionali, italiane e del territorio, che – tra una scena e l’altra, un’acrobazia e una nota musicale – hanno dato vita al weekend più spettacolare e magico dell’anno.
Teatro dei Navigli – ringraziando sentitamente il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Lombardia, il Comune di Abbiategrasso, tutte le compagnie che hanno partecipato e tutti i collaboratori per la perfetta riuscita del Festival e il numerosissimo e affezionato pubblico – vi dà appuntamento a Ottobre, per una nuova e imperdibile stagione teatrale.
INFO
UFFICIO TEATRO DEI NAVIGLI
teatrodeinavigli@gmail.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli
Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00