FLOOR WORK
Seminario di Danza Contemporanea
con ANNA KOLESAROVA
Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Ex Convento dell’Annunciata – Abbiategrasso (MI)
OBIETTIVI
L’obiettivo del workshop è quello di restituire al corpo la sua reale e tangibile dimensione di libera creatività, esprimendo una forte congiunzione fra il corpo, il sentire, l’intenzione e lo spirito. Nella danza contemporanea, la gravità e il peso sono utilizzati come spinta “propulsiva” di recupero che conduce il corpo, a partire dal lavoro al pavimento, fino a “volare”. Il workshop servirà a facilitare il linguaggio del corpo e a non limitarlo; inoltre, andando molto in profondità, induce a un’espressività viva e sentita.
PROGRAMMA
1 FASE
- Riscaldamento esperienziale
- Contact technique
Analisi dei movimenti delle articolazioni, forza di gravità, caduta e il recupero del peso per stimolare la consapevolezza del movimento.
2 FASE
- floorwork technique
- release technique
Lavoro sulla forma, tempo e spazio.
3 FASE
- composizione coreografica
Utilizzando i principi tecnici appresi nelle fasi precedenti, si procederà alprocesso coreografico e creativo, dove ogni allievo sarà parte attiva della composizione e non solo uno semplice esecutore.
DOCENTE
ANNA KOLESAROVA
Ballerina e coreografa diplomata al Teatro alla Scala di Milano. Approda poi ad altri teatri come la Fenice di Venezia, il Franco Parenti di Milano e il Coccia di Novara. Oltre che in teatro, ha lavorato anche in trasmissioni televisive come Crozza nel Paese delle Meraviglie (La7), Gran Concerto per la Rai (Rai) e Zelig (Canale5). Svolge la sua attività di coreografa anche nel settore dei video clip e spot pubblicitari. Dal 2005 trasmette la sua esperienza come docente di danza classica e contemporanea legando a queste la sua passione per le materie olistiche dando un ulteriore contributo alla crescita non solo artistico-tecnica ma anche a quella personale.
ORARI
SABATO 15 e DOMENICA 16 LUGLIO 2023 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
INFO E ISCRIZIONI
Teatro dei Navigli Scuola 3480136683 – formazione@teatrodeinavigli.com