Domenica 18 giugno h.16.00
Parco De André, Cassinetta di Lugagnano
TEATRO DEI NAVIGLI in
Favole di Esopo al Chiar di Viola
con Michela Lo Preiato | musica dal vivo Kirill Vishnyakov | regia Luca Cairati
In collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassinetta di Lugagnano, Teatro dei Navigli presenta la sua produzione per il pubblico più giovane Favole di Esopo al chiar di viola che si terrà domenica 18/6 h.17.30 presso l’arena del Parco De André di Cassinetta di Lugagnano, in occasione della Festa del Borgo.
Uno spettacolo a due voci, condotto dall’attrice Michela Lo Preiato, e dal violista Kirill Vishnyakov. In scena l’attrice e il Maestro interagiranno musicalmente e teatralmente, alla volta di una nuova irresistibile produzione dedicata ai bambini. Parola e viola da camera si uniranno in un linguaggio teatrale immaginifico, veicolando i temi universali delle favole di Esopo, per farle arrivare dritto al cuore di chi guarda e ascolta. Nello specifico sono 3 le favole che verranno teatralizzate: “La cicala e la formica”, “La lepre e la tartaruga”, “Il leone e il topo”. Le favole di Esopo, grazie alla semplicità della trama e alla presenza di un forte simbolismo, consentono di creare un linguaggio universale capace di relazionarsi e connettersi con i piccoli spettatori. I suoi insegnamenti morali guidano i bambini al rispetto di sé e degli altri, insegnano la cooperazione ed esortano i più piccoli a sconfiggere le loro paure. Sono le immagini e la musica a raccontare la storia, le parole creano un raccordo tra i due codici, funzionale allo sviluppo della trama emotiva. L’idea di unire il linguaggio musicale a quello prettamente mimico rende lo spettacolo una partitura ritmica, dove corpo e musica si accordano in un duetto a tratti comico e a tratti poetico. L’intento di Teatro dei Navigli è quello di avvicinare il pubblico dei giovanissimi a linguaggi e ritmi inconsueti, proponendo uno spettacolo in cui la viola è padrona della scena, detta le regole e i ritmi, e dove la narrazione attorale si piega giocosamente al suo volere.
Nell’ ambito di una continua ricerca sperimentale, con le Favole di Esopo al Chiar di Viola, Teatro dei Navigli vuole gettare un ponte tra il recupero della tradizione classica e uno sguardo alla contemporaneità, attraverso un uso moderno e innovativo degli strumenti a disposizione, quali la musica e il teatro.
INGRESSO LIBERO
non occorre la prenotazione