10 luglio h. 21.30 | Cortile del Municipio, ALBAIRATE
Odissea, il Mare di Nessuno
di e con Luca Cairati e Francesco Curatella
Chi sei?… Nessuno, rispose l’astuto Ulisse a Polifemo
L’eroe omerico è l’archetipo dell’uomo moderno, colui che intraprende un percorso iniziatico per arrivare al cuore del proprio Sé. Non potrebbe essere altrimenti l’Odissea, opera millenaria che fa parte del nostro inconscio collettivo che con i suoi versi immortali scava nelle nostre anime come un mare pulsante.
Scilla e Cariddi, Circe, le sirene, Tiresia e i ciclopi abitano nelle nostre profondità e bisogna affrontarli e superarli se finalmente vogliamo raggiungere la nostra Itaca. Da queste suggestioni oniriche nasce Odissea il mare di nessuno, uno spettacolo con musica dal vivo, in sospensione fra comico e tragico, come se tutto fosse un sogno creato dalla mente di Ulisse in cui gli svariati personaggi, lottando fra verità e finzione, raccontano la propria odissea.
Teatro di narrazione, Commedia dell’Arte, Prosa e sperimentazione sonora sembrano fondersi in un unico corpo, dando vita ad uno spettacolo comico, poetico e popolare. Musiche originali dal vivo di Francesco Curatella con strumenti accordati con il “diapason scientiifico” (LA a 432hz).
INGRESSO GRATUITO | NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE