Scritto e diretto da Luca Cairati
Con Valerio Ameli, Simona Lisco, Giulia Martina, Alessia Pellegrino
Ballerini Annachiara Corti, Giulio Galimberti | Coreografie Anna Kolesarova
Musica dal vivo Kirill Vishnyakov | Costumi di Mirella Salvischiani
Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Centro Teatro dei Navigli celebra il sommo poeta con Dante e le donne, Commedia Divina, per la regia di Luca Cairati.
L’intento che muove lo spettacolo è quello di restituire un affresco poetico e onirico dell’opera dantesca, attraverso alcune delle figure femminili che ne popolano l’universo.
Musica, danza e poesia si fondono armonicamente in un linguaggio organico dal grande impatto emotivo, facendo apparire, come richiamate dalle parole di Dante, alcune tra le donne più importanti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso dantesco. Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio nell’universo femminile fatto di magia, amore, dolore e pietà. Dalle protagoniste celeberrime, Beatrice, Francesca e Cleopatra, alle meno note citate come di sfuggita, Ecate ed Ecuba, fino alle grottesche e mitiche Furie, Megera, Aletto e Tesifone, la Commedia Divina omaggia la donna in ogni suo aspetto. Perché, come dice Dante stesso, la specie umana supera ogni cosa contenuta sulla terra grazie alla donna.
scarica qui la presentazione dello spettacolo in formato PDF