Non mancano nella scuola di Teatro dei Navigli i corsi pensati ad hoc per ragazzi e adolescenti, che si articolano in due fasce d’età: dai 12 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni.
Il primo corso (adolescenti 12-14 anni) è pensato per i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado e prenderà il via Giovedì 27 settembre 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Le lezioni, che si terranno tutti i giovedì secondo gli orari indicati, si svolgeranno fino a fine maggio 2019.
Un’ occasione di crescita per scoprire, smuovere le potenzialità, spesso nascoste, degli adolescenti; occasione per un arricchimento dal punto di vista comunicativo ed espressivo, oltre che un potenziamento degli strumenti linguistici.
Durante le lezioni si affrontano diverse tecniche teatrali: esercizi di improvvisazione, di training, di interpretazione del personaggio e di sviluppo delle potenzialità vocali ed espressive. Il metodo utilizzato è quello di Jacques Lecoq, uno dei più grandi pedagoghi teatrali del Novecento, che ha saputo sviluppare un sistema di insegnamento basato sull’osservazione della realtà che ci circonda e della sua riproduzione in scena.
I ragazzi saranno seguiti dall’insegnante Irina Lorandi, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, che ha già seguito lo scorso anno gli allievi riscuotendo una notevole risposta.
Il corso, invece, rivolto ai ragazzi dai 15 ai 18 anni (pensato per tutti coloro che frequentano la scuola secondaria di secondo grado) avrà inizio Venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sempre presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Le lezioni, che si terranno tutti i venerdì secondo gli orari indicati, si svolgeranno fino a fine maggio 2019.
Il corso sarà focalizzato sull’approccio allo studio dell’arte scenica, sviluppando le proprie energie creative. Per loro esercizi mirati, pensati per arrivare a saper essere naturali e organici nell’affrontare le scene, esplorando il proprio mondo interiore e riproducendolo nella dimensione protetta della scena.
I ragazzi di questo corso saranno seguiti da Luca Cairati (direttore artistico e docente del Centro Teatro dei Navigli) e da Paola Ornati (drammaturga, assistente alla regia e regista, insegnante; ha collaborato – tra gli altri – con il Piccolo Teatro di Milano).
Nell’ultima parte di entrambi i corsi verrà allestito uno spettacolo finale, affinché le diverse tecniche e il percorso svolto durante tutto l’anno possano sfociare in un’esperienza concreta, per vivere a pieno e in prima persona il mondo del teatro.
INFO
info@teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli
Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00