Bando “Living Mask”

Bando “Living Mask”

BANDO DI PARTECIPAZIONE “LIVING MASK 2024”

PROGETTO DI CRESCITA ARTISTICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CARRIERE DI GIOVANI ATTORI UNDER 35

Il progetto LIVING MASK ideato da Centro Teatro dei Navigli in collaborazione con Associazione Pantakin da Venezia, Zorba Officine Creative di Milano, La Compagnie Les Tetes De Bois di Montpellier e Festival Theatrum Kuks in Repubblica Ceca è sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso “BOARDING PASS PLUS 2024”. Il progetto mira a sostenere la crescita artistica attraverso corsi di alta formazione teatrale con l’obiettivo di internazionalizzare le carriere di giovani attori.

Chi può partecipare?

Il bando “Living Mask” è aperto ad attori professionisti con le seguenti caratteristiche:

  • Residenti in Italia che qui svolgono la propria attività professionale.
  • Età inferiore ai 35 anni.

Cosa Faremo

Attraverso il bando verranno selezionati sei attori under 35 che parteciperanno a cinque corsi di alta formazione teatrale e ad una residenza creativa. Nello specifico il calendario prevede:

  • Marzo: seminario ad Abbiategrasso sugli elementi di base, tecniche e gestualità della Commedia dell’Arte. Dal 11 marzo al 15 marzo 2024 con possibilità di restituzione.
  • Aprile: Seminario a Montpellier di 5 giorni sull’utilizzo delle maschere Dal 8 al 12 aprile con restituzione.
  • Giugno: Workshop di 5 giorni dal 3 al 7 giugno sulla costruzione della maschera presso Zorba Officine Creative a Milano, con
  • Luglio: Workshop a Venezia di 5 giorni sullo spazio scenico e le relazioni fra personaggi in Commedia dell’arte, dal 6 al 10 Luglio, sulla Commedia dell’Arte in piazza con restituzione.
  • Agosto: Stage di 5 giorni dal 19 al 23 agosto sulla Commedia Barocca a Praga con restituzione.
  • Ottobre: Residenza creativa di 5 giorni dal 7 all’11 ottobre presso l’ex convento dell’Annunciata con restituzione.

Internazionalizzazione delle carriere:

Durante il percorso annuale, i giovani professionisti avranno l’opportunità di confrontarsi con la cultura barocca attraverso il Festival Theatrum Kuks. Un’esperienza formativa unica che rievoca e sviluppa la storia culturale locale attraverso progetti artistici, mostre e teatro di figura. Supportato dal Ministero della Cultura Ceco, questo è il festival barocco più importante della Repubblica Ceca, offrendo agli artisti una piattaforma di esplorazione e apprendimento.

Non solo: il progetto prevede anche un periodo in Francia dove la contaminazione della Commedia dell’Arte con il teatro contemporaneo sarà sviluppata da La Compagnie Le Tetes Bois ed il progetto teatrale “La poesia dell’arte”.

Obiettivi del Progetto

Living Mask è un progetto dedicato alla crescita artistica di giovani artisti attraverso lo studio e la ricerca della Commedia dell’Arte, una disciplina identitaria europea riconoscibile in tutto il mondo.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. crescita professionale di giovani artisti

Il progetto prevede un percorso formativo, creativo e produttivo per 6 artisti professionisti U.35. I soggetti avranno modo di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze artistiche attraverso lo studio e la pratica della Commedia dell’Arte con insegnanti riconosciuti a livello internazionale.

  1. Internazionalizzazione delle carriere e dei processi creativi

Gli artisti avranno modo di conoscere e interagire con insegnanti, attori e centri che sono soliti muoversi in un mercato europeo, che facilitano l’internazionalizzazione delle carriere e la costruzione di processi creativi universali.

  1. Relazione con il mercato internazionale

il lavoro di ricerca andrà a sviluppare i punti di contatto e le differenti tecniche per la creazione di un linguaggio innovativo, adatto alla creazione di prodotti artistici internazionali. I partner dedicheranno una giornata a spiegare come funziona la distribuzione internazionale e come partecipare nei più importanti festival europei.

  1. Favorire lo studio e la diffusione internazionale della Commedia dell’Arte

Modalità di Partecipazione e Scadenza:

Le candidature dovranno pervenire a Teatro dei Navigli entro e non oltre le ore 24.00 del 29 Febbraio 2024. Gli interessati dovranno inviare una mail specificando nell’oggetto “CANDIDATURA BANDO LIVING MASK” all’indirizzo e-mail: comunicazione@teatrodeinavigli.com

La mail dovrà includere il proprio curriculum professionale e una lettera motivazionale in cui va esplicitato l’impegno a seguire tutte le tappe del progetto ed evidenziati i propri obiettivi di sviluppo professionale in una prospettiva internazionale.

Si ricorda che tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno finanziati dal progetto.

La commissione esaminatrice, costituita dai promotori italiani del progetto, si impegna a selezionare una rosa di candidati entro il 5 marzo 2024 che verranno convocati per sostenere un colloquio conoscitivo.

PER INFORMAZIONI:

In caso di domande o per ulteriori informazioni, potete contattarci via e- mail all’indirizzo comunicazione@teatrodeinavigli.com o visitare il nostro sito Web: https://www.teatrodeinavigli.com/

CLICCA DI SEGUITO PER SCARICARE IL PDF DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE LIVING MASK