A.L.I.C.E. – Accogli l’Immaginazione con Entusiasmo

A.L.I.C.E. – Accogli l’Immaginazione con Entusiasmo

A.L.I.C.E. 

Accogli LImmaginazione Con Entusiasmo

– Un concorso a premi –

Il progetto A.L.I.C.E nasce dalla passione e dall’attenzione di Centro Teatro dei Navigli per il mondo dell’infanzia e vuole essere un modo originale per proporre alle scuole primarie un’esperienza teatrale che non si esaurisca con la sola visione dello spettacolo.

Lo spettacolo infatti, rappresenta il punto di partenza per un percorso didattico  più ampio, che vada a stimolare la fantasia dei piccoli spettatori su più livelli: quello creativo, attraverso la rielaborazione grafica dello spettacolo; quello competitivo tramite la partecipazione al concorso a premi; quello critico e cognitivo grazie alla creazione di schede didattiche appositamente elaborate dalla psicologa dell’infanzia Marta Michela Demontis e che vogliono guidare il bambino a giocare col materiale emotivo ricevuto dalla visione dello spettacolo.

Il progetto A.L.I.C.E. è quindi un inno alla fantasia, motore principale dello spettacolo stesso. Alice prende il via sì dal celebre romanzo di L. Caroll, ma grazie all’originale riscrittura drammaturgica crea subito un appiglio emotivo con i bambini e con il mondo della scuola. Alice, infatti, per essere promossa deve superare un esame: proprio questo aggancio crea un’immediata relazione empatica con i piccoli studenti, che ben conoscono le sensazioni che tale prova muove in loro! Il resto lo fa lo spettacolo: la magia della struttura girevole sempre nuova e sempre sorprendente, la simpatia dei personaggi, bizzarri ma umanissimi, l’immancabile e rassicurante lieto fine che conduce tutti, personaggi e spettatori, un passo più avanti rispetto all’inizio dello spettacolo.

***

Per maggiori informazioni su A.L.I.C.E. un concorso a premi chiamare 348 0136683 oppure scrivere una mail a formazione@teatrodeinavigli.com