“Albairate Vibra a 432 hz”
Direzione Artistica AudioVisioni
con la collaborazione di
Comune di Albairate & Assessorato alla Cultura Comune di Albairate
C.M.A – Cultura Musica Arte di Albairate & Sandra Rettori (pittrice)
Albairate vibra a 432 hz è la nuova rassegna artistica ideata da Francesco Curatella, co-founder di AudioVisioni, una realtà di alto profilo che realizza spettacoli multidimensionali che fondono musica, immagini ed esperienze sensoriali, fornendo all’utenza prodotti di notevole qualità artistica. Dalla mission di Audiovisioni e dalla volontà di coinvolgere artisti e realtà legate al territorio, creando e stimolando reti e connessioni proficue nel proporre eventi coinvolgenti e qualitativi a pubblico, nasce Albairate Vibra a 432hz. La rassegna ha come tema l’accordatura del La a 432hz, ovvero gli strumenti utilizzati nei concerti/spettacoli proposti saranno tutti accordati con il diapason scientifico a 432hz, Accordatura Aurea detta anche “Scientifica” o “Biologica”. Questo tipo di intonazione (basato sugli studi di Pitagora e la “Matematica dell’ 8”) è strettamente connessa al benessere fisico, come dimostrato da diverse ricerche scientifiche.
“per la fisica quantistica e il paradigma olografico l’universo è uno strumento musicale che vibra a 432hz ”
Nello specifico verranno realizzati tre appuntamenti:
Domenica 10 luglio h. 21.30 | Cortile del Municipio
Odissea, il Mare di Nessuno
di e con Luca Cairati e Francesco Curatella
Chi sei?… Nessuno, rispose l’astuto Ulisse a Polifemo
L’eroe omerico è l’archetipo dell’uomo moderno, colui che intraprende un percorso iniziatico per arrivare al cuore del proprio Sé. Non potrebbe essere altrimenti l’Odissea, opera millenaria che fa parte del nostro inconscio collettivo che con i suoi versi immortali scava nelle nostre anime come un mare pulsante.
Scilla e Cariddi, Circe, le sirene, Tiresia e i ciclopi abitano nelle nostre profondità e bisogna affrontarli e superarli se finalmente vogliamo raggiungere la nostra Itaca. Da queste suggestioni oniriche nasce Odissea il mare di nessuno, uno spettacolo con musica dal vivo, in sospensione fra comico e tragico, come se tutto fosse un sogno creato dalla mente di Ulisse in cui gli svariati personaggi, lottando fra verità e finzione, raccontano la propria odissea.
Teatro di narrazione, Commedia dell’Arte, Prosa e sperimentazione sonora sembrano fondersi in un unico corpo, dando vita ad uno spettacolo comico, poetico e popolare. Musiche originali dal vivo di Francesco Curatella con strumenti accordati con il “diapason scientiifico” (LA a 432hz).
***
Domenica 17 luglio h. 21.30 | Cortile del Municipio
Nick & Martin concerto
Nicola Manniello : pianoforte
Dario Polerani: Voce e Contrabbasso
Contrabbasso, piede e voce, Martin accompagnerà la vostra serata assieme a Nick al piano, spaziando tra Jazz e Pop, dal milanese all’inglese, il tutto condito con brani originali che raccontano storie di vita e di viaggi. Gli strumenti di Nik e Martin sono intonati con La a 432hz.
Il concerto è accompagnato da live painting di Sandra Rettori
***
Venerdì 22 Luglio h. 21.30| Cortile del Municipio
“Loops Garden”
di e con Francesco Curatella
- Chitarra Acustica artigianale Claves “ Frenkie” : 6 corde
- Chitarra Fretless arigianale Claves “Arabica” : 12 corde
- Bouzouki artigianale Claves: 8 corde
- Loop Machine
- Guitar Effects
- Voce
- Vocoder
Loops Garden è un concerto strumentale interamente dal vivo con strumenti artigianali, “live looping” e effetti sonori.
Lo show è composto da brani Italiani e internazionali, colonne sonore e brani originali di Francesco Curatella eseguiti con strumenti acustici, voce, gli effetti e la Loop-Machine (strumento che permette di registrare e sovraincidere in tempo reale le parti musicali che si stanno eseguendo dal vivo, in modo da ottenere l’effetto “band” creato da una persona sola).
Lo spettacolo è arricchito dalla presenza strumenti acustici artigianali ideati da Francesco Curatella e realizzati dal Liutaio Marco Piccione e dal Prof. Lorenzo Arco. Gli strumenti sono accordati con il “diapason scientiifico” (LA a 432hz).
Il concerto è accompagnato da live painting di Sandra Rettori
***
gli eventi sono ad ingresso gratuito – non occorre la prenotazione
scarica la locandina in formato pdf: Albairate Vibra a 432Hz_Locandina A3