Luca Cairati
Luca Cairati è attore, autore, regista teatrale e maestro di Commedia dell’Arte.
Studia alla Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e lavora con Dario Fo, Giorgio Albertazzi, Carlo Boso, Serena Senigallia, Giampiero Solari e Antonio Fava.
Si specializza in Commedia dell’Arte e recita in diverse tournèe mondiali fra cui Giappone, Hawai, Portogallo, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Polonia, Romania e Malta.
Dal 2008 è direttore artistico del Festival Internazionale “Le Strade del Teatro”, punto di riferimento del teatro urbano in Italia e uno dei centri di collegamento con le più importanti realtà teatrali europee, giunto nel 2015 alla XX edizione.
Nel 2008 ha curato la regia dell’evento di apertura della festa del teatro di Milano con lo spettacolo L’eau au fil de l’eau, in collaborazione con la compagnia La Salamandre.
Nel 2011 ha collaborato alla realizzazione del progetto europeo M.O.S, che ha previsto la nascita di una scuola di formazione teatrale itinerante in Europa con allievi attori provenienti da cinque diversi paesi europei: Francia, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca.
Nel 2014 ha curato la regia dell’evento Sogni a filo d’acqua per inaugurazione di Palazzo Cittadini Stampa inserita nel progetto “P.I.A. Terre slow ad un passo da Milano”, in collaborazione con le compagnie Eventi Verticali e Corona Teatro.
Dal 2010 lavora in collaborazione con il Plautus Festival di Sarsina come attore di punta della compagnia Teatrovivo per la realizzazione di spettacoli dedicati al teatro Plautino, con tournée nei teatri greco romani della nostra penisola. Nel 2011 veste i panni del ‘miles gloriosus’ con Vanessa Incontrada; nel 2012 nel ruolo di Ballione in Pseudulus con Massimo Venturiello e nel 2013 ha recitato e curato la regia di Farse plautine con Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e Cristiano Roccamo. Nel 2014 ha scritto e diretto, con Cristiano Roccamo, Corrado Tedeschi in L’uomo che amava le donne.
Dal 2013 è direttore artistico del Centro di Produzione e Formazione Teatro dei Navigli.
***
Michela Caria
Diplomata con particolare merito alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna.
Nel suo percorso ha avuto l’occasione di lavorare con Claudia Busi, Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi, Marco Cavicchioli, Cristiano Roccamo, Gabriele Tesauri, Marinella Manicardi,Pierre Byland, Paco Gonzalez (Familie Flöz).
È fondatrice e direttore artistico dell’Associazione Culturale Nahìa e della compagnia Palestra Teatrale Meininger – PTM (Bologna).
Dal 2004 al 2011 ha collaborato con Carpe Diem all’organizzazione del Festival cantiere di lavoro teatrale di Montevecchio.
Dal 2012 conduce diverse tipologie di laboratori teatrali per bambini e per ragazzi con particolare attenzione all’improvvisazione e alla libera espressione della propria creatività.
Insegna recitazione presso Teatro dei Navigli di Abbiategrasso (MI), con cui collabora come attrice e formatrice.
Attualmente lavora allo spettacolo “Catodico! Oltre lo schermo” di cui è attrice e drammaturga insieme a Irma Ridolfini e Enrico Ruscelli per la compagnia PTM, a “Il servitore di due padroni” e “Meravigliosamente Alice” con la compagnia di Teatro dei Navigli.
Vincitrice con Zamboni56 del festival di cinema “4 Giorni Corti 2015” con KM 75 (attrice-sceneggiatrice)
È speaker di audiolibri per la Zanichelli e spot pubblicitari per diverse aziende nazionali.
Con lo spettacolo Bianca Stella vince il “Premio Petroni 2021”, il Premio Docenti a “Giovani realtà del teatro 2019” e ottiene la menzione speciale a “Scintille 2019”. Con Attilio vince il “Premio Petroni 2018” e la menzione speciale a “Scintille 2020”.
***
Lorenzo Cordara
***
Simona Lisco
Laureata con pieni voti e lode all’Università degli Studi di Milano in Scienze dei Beni Culturali, indirizzo teatrale- musicale- cinematografico; dal 2007 al 2017 ha lavorato come responsabile dell’Ufficio Scuola presso la scuola di Teatro Quelli di Grock e successivamente come Ufficio Stampa per il Teatro della Juta di Alessandria. Nel 2018 è stata ideatrice e Direttrice Artistica di Innesti, primo Festival di degustazioni teatrali nell’Alta Val Borbera. Teatralmente ha studiato presso la scuola di Teatro Quelli di Grock, proseguendo il suo percorso formativo attoriale seguendo corsi di mimo e clownerie, canto, dizione, doppiaggio, Commedia dell’Arte e seminari di teatro con Claudio Marconi, Danio Manfredini, Daniela Quarta e Cathry Machard del Living Teatre. Come attrice lavora con diversi teatri, quali Assemblea Teatro Stabile di Innovazione di Torino, Centro Teatro dei Navigli, Minima Teatro; come formatrice tiene corsi di recitazione per adulti e bambini.
***
Michela Lo Preiato
Michela Lo Preiato nasce il 29/12/1995 a Tivoli (Roma). Nel 2018 si diploma presso la scuola di teatro “Alessandra Galante Garrone”. Studia con Vittorio Franceschi, Walter Pagliaro, Lorenzo Salveti, Christian Boltansky, Mario Gonzales, Cesar Brie, Andrea Menozzi, André Casaca, Gabriele Tesauri; Dopo il diploma frequenta la scuola Permanente di Alta Formazione condotta da Danio Manfredini presso La Corte Ospitale e inizia il suo percorso lavorativo presso il Teatro delle Temperie. È attrice in molte produzioni e insegnante di teatro e teatro-circo per bambini e adulti. Dal 2020 continua i suoi studi di Commedia dell’Arte con la compagnia “I Nuovi Scalzi”, con il Maestro Mascheraio Andrea Cavarra presso l’Atelier del Teatro e delle Arti a Milano, con Claudia Arlecchino Contin e frequenta il Corso di Alta Formazione presso Académie Internationale Des Arts du Spectacle – Versailles (Parigi). Studia con Carlo Boso, Danuta Zarazik, Elena Serra. Studia con Emma Dante, Serena Ganci, Davide Celona presso “La Vicaria” a Palermo e con Matteo Tarasco a Roma. Ad ottobre 2021 approfondisce la sua formazione sulle discipline “tessuti Aerei” e “verticalismo” presso la Piccola Scuola di Circo. Studia con Guillaume Hotz, Emanuele Melani, Aurora Morano, Claudia Ossola, Valentina Papparella; Attualmente collabora con il Teatro dei Navigli come attrice e insegnante di teatro e teatro-circo per bambini.
***
Marco Mainini
Marco Mainini, diplomato presso ICMA – Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, di cui in seguito è stato anche docente, è attore e docente di recitazione presso scuole cinematografiche, teatrali e associazioni culturali. Vanta alcune partecipazioni a fiction di successo come Rocco Schiavone e Camera Cafè. Per il cinema partecipa alle pellicole Uno di famiglia e Diabolik dei Manetti Bros, oltre a vestire i panni del protagonista nel film biografico sull’onorevole Gianfranco Librandi. In teatro debutta nella commedia Meneghino di Vito Molinari e prende parte alla tournée con la pièce A piedi nudi nel parco. In campo pubblicitario, è suo il volto dell’uomo candito nel famosissimo tormentone della Motta “Come un candito a Natale”; è stato inoltre il testimonial televisivo sulle principali reti nazionali nella campagna per i 25 anni di Lidl.
***
Ombretta Nai
***
Matteo Pisu
Matteo Pisu nasce a Rho nel 1998. Vive a Legnano dove inizia a studiare recitazione all’età di 10 anni. Nel 2016, al Teatro Comunale di Ferrara, vince il premio come miglior attore al “FEST Festival Nazionale delle Scuole di Teatro” patrocinato dal Giffoni Film Festival. Dal 2017 al 2019 frequenta il biennio propedeutico della “Scuola di Teatro – Proxima Res” fondata da Carmelo Rifici, con la direzione artistica di Tindaro Granata. Dopo essersi diplomato nel 2019, viene ammesso all’Accademia dei Filodrammatici di Milano dove si diploma nel 2021, con lo spettacolo “Vieux Carré – Autoritratto dell’artista da giovane” per la regia di Arturo Cirillo. Nel 2022 è finalista alla 31esima edizione del Premio Hystrio alla Vocazione. Tra il 2022 e il 2023 è in scena con “The Dark Side of the Moon” per la regia di Marco Rampoldi e debutta al cinema con il film “Nina dei Lupi” di Antonio Pisu con Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli e Cesare Bocci.
***
Collaborano con noi, inoltre, i seguenti docenti:
- Bellodi Sara
- Bertinazzo Carlo
- Brugnano Antonio
- Curatella Matteo
- Gaskins Arturo
- Ornati Paola
- Stetur Luca