Sede

Sede

ABBIATEGRASSO, ex Convento dell’Annunciata

Il suggestivo complesso architettonico viene realizzato nel 1472, in seguito ad un voto religioso di Galeazzo Maria Sforza fatto dopo essere scampato miracolosamente ad una imboscata alcuni anni prima. Nel 1477 la Chiesa è così consacrata col titolo di “Santa Maria Annunziata” e viene affidata insieme all’annesso convento all’Ordine dei Frati minori Osservanti.

Nella Chiesa, a navata unica, si conserva il meraviglioso ciclo d’affreschi con le storie di Maria, realizzate dall’artista leonardesco Nicola Mangone da Caravaggio, noto come il Moietta, che lascia sul suo capolavoro la data d’esecuzione 1519 e il suo nome.

Nell’ex refettorio si possono ammirare due pregevoli affreschi quali il ciclo con la Resurrezione  e l’Ultima Cena, risalenti  il primo alla fine del ’400 e il secondo a circa due secoli dopo.

Nel corso dei secoli il complesso architettonico ha subito diversi cambi di destinazione  d’uso: da convento francescano ad ospedale degli incurabili,  da magazzino di deposito a case popolari, fino alla riscoperta della sua antica bellezza dopo un lungo restauro durato quasi 10 anni. Attualmente presso l’ex convento si tengono importanti eventi culturali quali conferenze, spettacoli, mostre, concerti di musica classica, oltre ad ospitare la sede del Centro di Produzione e Formazione del Teatro dei Navigli.

La sede dispone di un ufficio –  con apertura al pubblico dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 19,00 –  e sale dedicate ai corsi di formazione, prove e seminari. L’ex Convento dispone di due chiostri che si prestano ad ospitare spettacoli per il Festival Internazionale Le Strade del Teatro e svariati eventi.

Il convento inoltre dispone di diverse stanze ad uso foresteria per poter ospitare artisti e compagnie teatrali in residenza.

L’edificio è situato in fondo a via Pontida ad Abbiategrasso. (MI)

come raggiungerci

 

***

MAGENTA, Teatro Rosso Magenta

Dal 2019 Centro Teatro dei Navigli, in un’ottica di crescita professionale sempre più volta all’alta qualità e alla sempre maggior capillarità del servizio offerto sul territorio, ha aperto una nuova sede di formazione teatrale. Centro Teatro dei Navigli dispone infatti di una seconda sede a Magenta  – che ha preso il nome di Teatro Rosso Magenta –  attualmente dedicata ai corsi di formazione per tutte le età e per tutti i livelli, destinata ad ampliare le proprie attività in loco. La nuova sede magentina è  sita in Via Pacinotti 121.

come raggiungerci