Si è conclusa lo scorso sabato con Il Piccolo Principe (una produzione di In Scena Veritas) all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, l’acclamata stagione teatrale rivolta ai nostri piccoli e preziosi spettatori, AssaggiAMO IL TEATRO 2016-17, creata dal Centro di Produzione e Formazione Teatro dei Navigli e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso.
La stagione invernale dedicata al teatro ragazzi è giunta quest’anno alla sua IV edizione e ha preso il via lo scorso settembre 2016, articolandosi in 10 appuntamenti distribuiti nei Comuni di Abbiategrasso, Albairate, Cassinetta di Lugagnano e Magenta.
Numerosissime sono state le richieste delle famiglie dell’hinterland per partecipare agli spettacoli programmati, che hanno registrato il più delle volte il tutto esaurito.
AssaggiAMO IL TEATRO ha inaugurato la nuova stagione all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso con Invasione degli Orsi, un capolavoro firmato Ditta Gioco Fiaba, che ha portato sapientemente in scena una storia fantasiosa e comica sul difficile rapporto tra sogni e potere, i cui protagonisti sono stati degli irresistibili orsi stufi di dover stare alla tirannia degli uomini…
È stata poi la volta dei primitivi della Compagnia Filo di Rame, che hanno portato alla ribalta dell’Annunciata lo spettacolo Ma Che Storia!, raccontando a tutti i bimbi e ai loro genitori di quanto avremmo da imparare dalla genuinità dei nostri antenati, che non hanno avuto tutte le nostre comodità e la nostra tecnologia.
Applauditissima inoltre la storia di Cenerentola Folk, firmata Teatro Invito. Una favola raccontata dal basso, dai ciabattini incaricati di cucire i vestiti per il ballo reale delle fanciulle di tutto il regno, che avevano ben intuito che in Cenerella c’era qualcosa di davvero speciale…
Viandanti Teatranti si sono esibiti con Cappuccetto Rosso + o –, un’esilarante versione della nota fiaba popolare, in cui tutto è stato simpaticamente stravolto: Cappuccetto Rosso non era intimorita e il Lupo non faceva paura!
Con il magico periodo Natalizio la rassegna si è spostata ad Albairate con Ditta Gioco Fiaba e il suo cavallo di battaglia natalizio: Canto di Natale, ispirato al classico e intramontabile racconto di Charles Dickens!
Di grande richiamo sono stati gli appuntamenti di AssaggiAMO IL TEATRO tenutosi – per la prima volta – al Teatro Lirico di Magenta, che ha potuto ospitare tutte le famiglie che lo hanno desiderato! Sul palcoscenico del Lirico sono andati in scena due grandi classici, sapientemente rivisitati: Meravigliosamente Alice e La Bella e La Bestia. Il primo, una produzione Teatro dei Navigli, è andato in scena lo scorso dicembre, e ha letteralmente catturato l’attenzione di bimbi e genitori con la meravigliosa Alice e i suoi buffissimi personaggi: il brucaliffo cantante sui trampoli, i simpatici pinco-panco e panco-pinco, la grottesca regina di cuori… in un crescendo di risate e tanto divertimento! Lo scorso marzo, invece, al Lirico di Magenta è stato ospitato lo spettacolo La Bella e La Bestia, una produzione del Teatro Stabile di Trieste La Contrada. Uno spettacolo davvero unico, realizzato da uno dei più grandi teatri italiani, che ha insegnato con gioia e divertimento ai nostri piccoli di andare oltre alle apparenze, di mirare al cuore delle persone, per vederne la vera bellezza!
Come non citare poi il Generale Asparago, della compagnia Teatro D’OltreConfine, in scena ad Abbiategrasso lo scorso gennaio. Una storia originalissima, il cui messaggio era ben chiaro: non serve a nulla rinchiudersi nel proprio orticello, è molto più producente allargare i nostri confini per accogliere e ascoltare il prossimo!
A Cassinetta di Lugagnano uno straordinario Andrea Cavarra ha letteralmente aperto il suo atelier di costruzione di maschere ai bambini, con il suo spettacolo-lezione Il Mascheraio, un’immersione nel lavoro dell’artista, che ha destato curiosità a non finire tra i piccoli e i grandi!
Per concludere ad Abbiategrasso Il Piccolo Principe, una garanzia della letteratura francese, una fiaba pensata per bambini e ragazzi, ma adatta al pubblico di ogni età. Un lungo dialogo fra un adulto e un bambino, che ha mostrato quanto le visioni possono essere capovolte, come i legami d’amicizia e d’amore siano gli unici possibili e come solo la purezza e la forza dei nostri sentimenti può farci sostenere il dolore del distacco e della lontananza.
Una rassegna con i fiocchi, che non ha mai tradito le aspettative dei bambini e delle loro famiglie, che all’ultimo appuntamento della rassegna hanno già fatto richiesta per l’inizio della nuova stagione teatrale.
AssaggiAMO IL TEATRO 2016-17 non poteva svolgersi in modo migliore: 10 gli spettacoli programmati, 9 le compagnie in scena, 7 i soldout, 4 i Comuni coinvolti, 876 le presenze registrate!
Teatro dei Navigli – ringraziando sentitamente il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Lombardia, i Comuni aderenti all’iniziativa, Fondazione Ticino Olona, tutte le compagnie che hanno partecipato, tutti i collaboratori per la perfetta riuscita della rassegna e il numerosissimo e affezionato pubblico – vi dà appuntamento per gli ultimi spettacoli di Incontroscena previsti per marzo e aprile: Rosalyn e Uno Nessuno Centomila a Magenta, Sognando il Tartufo di Molière a Rosate e Un Alt(r)o Everest ad Abbiategrasso.
INFO
UFFICIO TEATRO DEI NAVIGLI
info@teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli
Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00