Teatro delle Moire, “SANTE DI SCENA”

Teatro delle Moire, “SANTE DI SCENA”

DOMENICA 4 DICEMBRE 2016, h.21.00

Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida)

 

Nuovo appuntamento per Incontroscena ad Abbiategrasso, Comune che sostenuto questo appuntamento della rassegna, presso l’ex Convento dell’Annunciata di Via Pontida domenica 4 dicembre alle ore 21.00, con lo spettacolo Sante di Scena, una produzione Teatro delle Moire.

Sante di Scena è un viaggio dentro la vita di alcune sante e/o suore, signore di fede che hanno saputo essere nella realtà e allo stesso tempo fuori dalla realtà, allestendo rappresentazioni per vivere la propria di­fferenza di sguardo. Ma è anche una domanda sulla dimensione del sacro e la sua relazione con l’arte.
Una materia vasta e prodigiosa: tante vite, biografi‑e, parole scritte dalle sante, parole trascritte durante le estasi, lettere, pensieri e vere e proprie drammaturgie.

Tutte queste vite si sono depositate nel lavoro in modo diff­erente. Alcune Sante hanno preso più spazio e parola come Maria Maddalena de’Pazzi con le sue impegnative estasi o Therèse de Lisieux di cui sentiamo le parole del poema ispirato a Giovanna d’Arco, che lei stessa scrisse e mise in scena, costringendo le sue sorelle carnali, anch’esse in convento, a seguire le sue velleità dirigiste. Altre emergono per qualche istante solo in immagini fuggenti (Gemma Galgani) per poi trasformarsi in qualcos’altro con una parrucca e un paio di occhiali. Altre ancora sono trasfi‑gurate in un momento di gioco, come accade ad esempio per Suor Blandina, la suora del West che incontrò Billy the Kid. O le ritroviamo in una canzone o la composizione di un’immagine.
Altre ancora arriveranno in futuro perché sono li che aspettano. Tutte comunque hanno contribuito a creare un humus, un ambiente, un legame tra noi fatto di piccoli gesti, silenzi, e soprattutto un liturgia del gioco, cercando di scoprire, di ritrovare spazi in cui il sacro si manifesta, convinti che si possa creare solo dalla contaminazione dei contrari.

Ingresso 6,00 €

INFO

teatrodeinavigli@gmail.com
348 0136683  – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO 15.00 – 19.00