Teatro dei Navigli “ODISSEA” – Giovedì 10 Dicembre 2015

Teatro dei Navigli “ODISSEA” – Giovedì 10 Dicembre 2015

“Chi sei?”
“Nessuno” rispose l’astuto Ulisse a Polifemo

Lunghi e convinti applausi hanno accompagnato  martedì scorso la chiusura degli spettacoli dedicati al Teatro Civile di Incontroscena, promossi dal comune di Abbiategrasso.

L’ultimo dei quattro appuntamenti, il progetto teatrale di Laura Negretti, Barbablù 2.0-i panni sporchi si lavano in casa della compagnia Teatro in Mostra, si è tenuto martedì 24 Novembre al Teatro al Corso di Abbiategrasso, coinvolgendo e commovendo il numeroso pubblico presente in sala, che – assistendo allo spettacolo – ha voluto responsabilmente rendersi partecipe di una delle tante iniziative proposte in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Un appuntamento culturale, formativo e costruttivo, che non ha solo sensibilizzato ma anche informato il pubblico, che ha seguito con particolare coinvolgimento anche il dibattito che ha preceduto l’inizio dello spettacolo e che ha visto gli interventi di Nunzia Fontana, presidente dell’Associazione Iniziativa Donna, Maria Grazia Temporiti, consigliere comunale con delega alle attività connesse alle pari opportunità, e di Daniela Colla, Assessore alla Cultura del Comune di Abbiategrasso.

Dopo il successo ottenuto ad Abbiategrasso, la rassegna teatrale dedicata alla drammaturgia contemporanea, si sposta a Cisliano giovedì 10 Dicembre 2015 alle ore 21.00 presso l’Auditorium G. Magenti (Via Wojtyla) con una produzione di Teatro dei Navigli, Odissea-il Mare di Nessuno. In scena due professionisti del mondo dello spettacolo. Luca Cairati – attore, autore, insegnante e regista – è direttore artistico del centro di formazione e produzione, del Festival Internazionale Le Strade del Teatro, delle rassegne AssaggiAMO IL TEATRO e  Incontroscena. Francesco Curatella – musicista, autore, compositore ed insegnante – ha collaborato con le più importanti agenzie italiane di musica dal vivo.

Odissea-il Mare di Nessuno porta in scena l’eroe omerico come l’archetipo dell’uomo moderno, colui che intraprende un percorso iniziatico per arrivare al cuore del proprio Sé. Non potrebbe essere altrimenti l’Odissea,  opera millenaria che fa parte del nostro inconscio collettivo che con i suoi versi immortali scava nelle nostre anime come un mare pulsante.

Scilla e  Cariddi, Circe, le Sirene, Tiresia e i Ciclopi abitano nelle nostre profondità: bisogna  affrontarli e superarli se finalmente vogliamo raggiungere la nostra Itaca. Da queste suggestioni oniriche nasce Odissea-il Mare di Nessuno, uno spettacolo con musica dal vivo, in sospensione tra comico e tragico, come se tutto fosse un sogno creato dalla mente di Ulisse in cui gli svariati personaggi, lottando fra verità e finzione, raccontano la ‘propria’ odissea.

Teatro di narrazione, Commedia dell’Arte, Prosa e sperimentazione si fondono dunque per dare vita ad un unico teatro: comico, poetico e popolare.

Uno spettacolo imperdibile: un solo attore che porta in scena i personaggi di un’Odissea intera e un solo musicista, che riprodurrà colonna sonora e rumori di scena.

Il classico tra i classici, ripreso e reinterpretato in chiave moderna, attraverso il filtro dei nostri occhi, insegnerà agli spettatori che Omero ha ancora molto da insegnarci e da raccontarci.

Biglietto unico: 5€

È vivamente consigliata la prenotazione

INFO & PREVENDITA

teatrodeinavigli@gmail.com

348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00