Incontroscena è la rassegna teatrale dedicata alla drammaturgia contemporanea e ai suoi molteplici linguaggi, dove vengono presentati spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico, dalle riscritture classiche al teatro sperimentale, in ogni caso con l’intento di sostenere i giovani artisti e le diverse espressioni artistiche all’interno del teatro.
La kermesse invernale giunta quest’anno alla IV edizione, nasce con l’intento di creare un reale luogo di incontro fra il pubblico ed il mondo del teatro: ciò mediante la formula costituita dalla rappresentazione dell’evento teatrale seguita da un momento di libero scambio fra gli attori e gli spettatori. Tale momento di incontro, al termine del vero e proprio spettacolo, consente infatti a palcoscenico e platea di collocarsi sul medesimo livello di un reciproco confronto. Per gli attori è importante recepire un riscontro immediato sulla forza comunicativa dello spettacolo appena rappresentato. Per il pubblico diventa interessante discutere delle tematiche affrontate nella rappresentazione, per cogliere con maggiore profondità aspetti legati alla drammaturgia e all’arte dell’attore. In questo senso si auspica ad ottenere un impatto culturale più significativo della proposta in sé, stimolando dunque un ruolo più attivo e partecipativo da parte degli spettatori.
Incontroscena è la rassegna del Centro di produzione e formazione Teatro dei Navigli, ideata in collaborazione con i comuni di Abbiategrasso, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Magenta e Rosate.
Attivare, insieme ai diversi Comuni, una politica culturale di territorio (come ha peraltro ampiamente dimostrato il Festival Le Strade del Teatro) implica una serie di situazioni costruttive e vantaggiose: risulta infatti inevitabile il consolidamento di una rete di collaborazioni tra diversi soggetti culturali, dal cui incontro possono confluire nuove idee, occasioni di confronto ed innovative forme di aggregazione. Aderire alla rassegna teatrale Incontroscena significa proporre spettacoli di valore a costi calmierati per tutta l’utenza teatrale del territorio.
Il Comune di Magenta e il Comune di Abbiategrasso hanno promosso negli ultimi mesi una serie di collaborazioni nell’ottica di istituire delle zone omogenee nell’ambito della Città Metropolitana di Milano. Anche dal punto di vista culturale, la collaborazione a più livelli permette di dare maggiore impatto alle diverse proposte culturali e di ridurre notevolmente i costi relativi all’allestimento dei diversi progetti.
Il Teatro Lirico di Magenta con la sua storia e la sua importante struttura teatrale si pone naturalmente come il punto di riferimento di tutto il territorio. L’adesione del Comune di Magenta alla rassegna Incontroscena e al Festival Internazionale Le strade del Teatro costituisce una significativa tappa nell’ottica di sviluppo di una politica culturale per tutta l’area a sud ovest di Milano.
La rassegna inizierà ad Abbiategrasso nel mese di Novembre e si concluderà a Magenta nel mese di aprile, conta ben 14 spettacoli tra cui spiccano nomi illustri e una ricca offerta di generi tra cui poter scegliere per accontentare tutti i gusti.
Clicca qui per consultare la programmazione di Incontroscena 2015-2016
Scarica locandina e pieghevole in formato pdf
70X100 INCONTROSCENA 2015-2016
PIEGHEVOLE INCONTROSCENA 2015-2016