Ancora posti disponibili per il seminario intensivo sull’utilizzo della propria voce, Un Altro Sentire, diretto da Sandra Zoccolan, amatissima attrice dell’ATIR Teatro di Milano.
Un percorso formativo rivolto a tutti, mirato alla presa di coscienza dell’importanza e del corretto utilizzo della propria voce. Lo strumento con cui produciamo la voce, le corde vocali, non lo possiamo né vedere, né sentire: per questo è necessario un apprendimento particolare, un altro sentire.
Il seminario si terrà sabato 3 e domenica 4 Ottobre 2015, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida).
L’interesse principale quando lavoro sulla voce è rendere vivo ciò che produciamo, sia tecnicamente (rendere un ritmo o una melodia ricchi di sfumature – dalle dinamiche di volume all’uso dei risuonatori – e raffinarli nell’intonazione e nell’articolazione) sia emotivamente (seguire un movimento interiore continuo, cercando un senso o un’immagine o un sentimento che stimoli la nostra vitalità). Durante il lavoro di canto corale insisto sulla partecipazione del corpo e sull’uso dello spazio per abituare gli interpreti a una relazione con se stessi e con il gruppo, che non sia rigida o statica, ma dinamica, vitale e comunicativa.
(Sandra Zoccolan)
IL SEMINARIO
Il lavoro sarà incentrato sull’improvvisazione corale e sullo sviluppo dell’ascolto, al fine di evocare luoghi, situazioni emotive, immagini o semplicemente creare ritmi e armonizzazioni sopra i quali saranno inserite canzoni o frasi melodiche dando spazio al corifeo, che di volta in volta si ‘passerà’ la parola.
All’inizio sarà Sandra Zoccolan a guidare l’improvvisazione, ma lo scopo poi è che ognuno diventi autore in piena autonomia, un po’ come uno stormo di uccelli, in cui non esiste un leader, ma ogni uccello segue alcune semplici regole – come regolare la propria velocità su quella degli altri o mantenersi a distanza di sicurezza sia dal compagno di destra sia da quello di sinistra e insieme creare una forma che potenzi il proprio volo – dando vita ad un fenomeno di auto-organizzazione interna e dinamica. Anche lo spazio sarà utilizzato in relazione a ciò che accadrà e alle necessità concrete che ci saranno per un ascolto migliore.
Il seminario sarà strutturato essenzialmente in due fasi: un primo approccio teorico sulla conoscenza dell’apparato fonatorio e un secondo approccio pratico, accompagnato da esercizi mirati. Nella prima fase del seminario, dunque, verranno approfondite le conoscenze sulla laringe, sul diaframma, sulle corde vocali, sulla cavità di risonanza e verrà acquisita la nozione di postura corretta. Successivamente verranno proposte delle esercitazioni sulla respirazione, sull’utilizzo della laringe, sul potenziamento muscolare (nonché esercizi di stretching sulle corde vocali) e infine esercizi sui timbri e sull’uso della voce nello spazio.
Clicca qui per avere maggiori info