Riparte la richiestissima rassegna per teatro ragazzi AssaggiAMO IL TEATRO!

Riparte la richiestissima rassegna per teatro ragazzi AssaggiAMO IL TEATRO!

Gentilissimi spettatori, siamo lieti di annunciare il nuovo programma di AssaggiAMO IL TEATRO 2024 (autunno), la rassegna di teatro ragazzi ideata da Teatro dei Navigli in sinergia con il Comune di Abbiategrasso. Otto spettacoli che ogni fine settimana da settembre a dicembre faranno sognare e viaggiare sulle ali della fantasia i bambini e le loro famiglie!

Sabato 12 ottobre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO DEI NAVIGLI
LA BELLA & LA BESTIA
scritto e diretto da Luca Cairati| con Giulia Martina, Maurizio Misceo e Adriano Idris Pozzi

L’opera porta in scena la storia dal lieto fine d’obbligo, in cui vincitori ne escono l’amore e il buon cuore. Lo spettacolo – scritto e diretto da Luca Cairati – vede protagonisti Giulia Mezzatesta, Maurizio Misceo e Adriano Idris Pozzi in un continuo e coinvolgente scambio di personaggi. Teatro dei Navigli ha reinterpretato in chiave onirica e moderna una storia senza tempo, la cui essenza rimane intatta. Per questa originale rivisitazione la regia ha ben amalgamato il genere del musical con quello della prosa per bambini, confezionando un prodotto irresistibile per i piccoli (e non solo!), che travolgerà il suo pubblico!

Età consigliata: dai 4 anni

***

Sabato 19 ottobre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

I GUARDIANI DELL’OCA
ROBIN HOOD NEL CASTELLO DI NOTTINGHAM
scritto e diretto da Zenone Benedetto con Tiziano Feola e Zenone Benedetto | pupazzi Ada Mirabassi | luci e audio Carlo Mené | scenografia Zenone Benedetto | costumi Ettore Margiotta

Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto il senza terra”, e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena.

Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood.

Tra fantasmini, castelli e antiche leggende, per circa un’ora, tutti potranno partecipare attivamente all’avventura fantastica di Robin.

Età consigliata: dai 3 anni 

***

Sabato 26 ottobre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

GLI ALCUNI TEATRO
IL PIRATA EDWARD BENDA NERA
scritto e diretto da Sergio Manfio | con Sergio Manfio e Francesco Manfio

Il pirata Red si presenta al pubblico spiegando che suo nonno, il pirata Edward, vuole smettere di fare il pirata. Il perché è documentato negli appunti di un libro che i nostri due eroi, il Capi e il suo fido Assistente, devono cercare in una soffitta. Dopo qualche peripezia il libro viene scovato portando all’affascinante scoperta di indizi sparsi nella soffitta polverosa. Il denominatore comune dei vari indizi e documenti sembra essere una misteriosa isola con una grotta a forma di zucca. Sarà proprio la lettura di un passo della Divina Commedia che farà capire che non esiste nessuna isola a forma di zucca ma che la “zucca” altro non è che la nostra “testa”. Il tesoro che il pirata Edward vuole trovare è nascosto proprio all’interno del nostro cervello. Lo spettacolo stimolerà la la  creatività dei bambini con prove e indovinelli. Grazie alla Divina Commedia, andremo oltre al significato delle parole; con le invenzioni di Leo da Vinci, capiremo la creatività che le ha rese possibili. Tutto questo accompagnati dal borioso Capi, dal furbo Assistente, dalla perfida Maga Cornacchia e da degli improbabili pirati!

Età consigliata: dai 3 anni 

***

Sabato 16 novembre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO DEI NAVIGLI
CANTO DI NATALE
scritto e diretto da Luca Cairati| con Lorenzo Cordara, Simone Mastrotisi e Adriano Idris Pozzi

Alla ribalta uno spettacolo irresistibile, liberamente tratto da una delle novelle più amate del forziere di racconti di Charles Dickens, dal sapore squisitamente natalizio, A Christmas Carol.

In scena dunque Canto di Natale, scritto e diretto da Luca Cairati, interpretato da Lorenzo Cordara, che vestirà i panni di Ebenezer Scrooge, e che sarà accompagnato in scena da Simone Mastrotisi e Adriano Idris Pozzi.

La storia è nota. Ebenezer Scrooge, vecchio e tirchio uomo d’affari, burbero e ingrato alla vita, si rifiuta di festeggiare il giorno di Natale, poiché lo ritiene esattamente come tutti gli altri giorni dell’anno… anzi, peggio: non può concludere affari, è solo una perdita di tempo! Ma proprio la Vigilia di Natale riceve la visita dello spirito del suo defunto amico ed ex socio, Jacob Marley, che lo ammonisce e lo avvisa della prossima visita nei giorni successivi di tre fantasmi, che gli daranno la possibilità di redimersi. Seguono infatti le visite di tre Spiriti: Natale passato, presente e futuro. Passando tra ricordi difficili e dolorosi, momenti presenti in cui scorge la gioia di chi il Natale lo festeggia senza aver nulla, e la previsione della sua morte e di come da defunto venga deriso per la sua tirchieria, Scrooge uscirà da questo viaggio definitivamente cambiato, mutato in uomo più gentile e generoso, che saprà accogliere con gioia e generosità il giorno di Natale.

Come in ogni produzione di Teatro dei Navigli dedicata ai grandi classici, la regia intende rivisitare teatralmente una storia senza tempo, confezionandone un prodotto unico e nuovo, con un’originale chiave di lettura in un esilarante turbinio di personaggi, senza mai rinunciare ai messaggi e agli insegnamenti che questi classici portano sempre con sé, sia per bambini che per famiglie.

Età consigliata: dai 4 anni

***

Sabato 23 novembre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO P
C’ERA UNA VOLTA… CAPPUCCETTO ROSSO KAMISHIBAI
Diretto da Pierpaolo Bonaccurso e Maria Assunta Calvisi | con Greta Belometti e Giuseppe Ferrise | Scenografie di Pietro Bonaccurso

C’era una volta un fuoco e attorno al fuoco tante persone. C’erano anziani, adulti e bambini. Un bimbo chiedeva: “Nonno, nonno! Raccontaci una storia.” E il nonno cominciava a narrare: “C’era una volta…”. Attorno al fuoco si raccontavano le vicende della giornata e si passava il tempo inventando storie divertenti o misteriose, spesso custodi di morale. Molte volte capitava che da una storia ne nascesse un’altra cosicché la notte passava raccontandone mille, una intrecciata all’altra, come matriosche. In questo modo i racconti e le storie si tramandavano una generazione dopo l’altra. In quanti modi possiamo raccontare una storia? Quante versioni di una stessa storia possiamo ascoltare? Cosa succede dopo il famoso “E vissero tutti Felici e Contenti…”?
Questo spettacolo nasce proprio da queste domande. La storia di Cappuccetto Rosso è solo una delle avventure raccontate dalla narratrice. In questo spettacolo vi mostriamo come sono andate le cose secondo noi, quando Cappuccetto Rosso e la nonna si sono salvate. Servendoci di un grande e artigianalissimo Kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese, arricchita di dettagli e particolari, raccontiamo dell’importanza di avere fiducia in se stessi e non avere troppa paura di ciò che non si conosce. Sarà un gioco di contaminazioni narrative e stilistiche, perché a trasformarsi non sono solo le storie ma anche i modi di raccontare. Dal racconto giapponese e a quello di tradizione siciliana fino alla moderna sand art. Un omaggio al cantastorie di ogni epoca e provenienza. pronti per questa avventura?

Età consigliata: dai 3 anni

***

Domenica 1 dicembre 2024, h. 16.00
ROSATE
Palestra Scuola Primaria, Via Rimembranze

DITTA GIOCO FIABA
LO SCHIACCIANOCI
di Michela Costa e Massimiliano Zanellati | con Valeria Costantin e Alessio Mizzan | regia Massimiliano Zanellati e Luca Ciancia

Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato dalle note dalle più famose musiche orchestrali. Due attori e un magico albero di Natale che domina la scena, uno schiaccianoci di legno destinato a trasformarsi in un principe, ombrelli coloratissimi che serviranno per volare, diverranno addobbi natalizi, si trasformeranno in spade e altro ancora. Lo spettacolo alterna momenti di narrazione, di movimento su musica, di azione e partecipazione attiva del pubblico in cui tutti i personaggi della storia saranno animati e resi vivi dai due attori protagonisti. Un emozionante avventura tra soldatini di stagno e topi guerrieri nel clima di sogno che precede il Natale.

Età consigliata: dai 3 anni 

***

Sabato 7 dicembre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

CASA DI CRETA
L’AVVENTURA STRANA DI BABBO NATALE E LA BEFANA

Di Antonella Caldarella | Con Steve Cable e Antonella Caldarella | Burattini e pupazzi di Antonella Caldarella | Scene di Susanna Messina | Musiche originali di Steve Cable
Regia di Antonella Caldarella

Un giorno vicino a Natale, due cantastorie di due paesi diversi si trovano nel medesimo luogo a raccontare una storia natalizia; la cantastorie del sud ha pronto una storia sulla Nonna Befana, il cantastorie del nord una sul Babbo Natale. Inizia un litigio clownesco ad esclusione di colpi affinché i due non si rendono conto che, nonostante le differenze di provenienza e cultura, forse sarebbe meglio collaborare, raccontando insieme un’unica storia natalizia per i bambini presenti. Così l’azione si sposta nella baracca dei burattini dove una nefasta strega spruzza la polvere del male sulla befana, rendendola malvagia. Babbo Natale si sveglia e non capisce perché la befana, la sua amica, sia così ostile, gli dà botte, rompe la scopa e addirittura taglia la sua barba magica in modo che non possa produrre giocattoli per Natale. Solo con l’aiuto dei bambini in sala e del cantastorie del nord, Babbo Natale riuscirà a salvare Natale, togliendo l’incantesimo dalla Befana e sconfiggendo la strega…

Età consigliata: dai 3 anni

***

Sabato 21 dicembre 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Auditorium ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

INDUSTRIA SCENICA
CHE FORMA HANNO LE NUVOLE

di Serena Facchini e Ermanno Nardi | con Serena Facchini e Daniele Pennati | scenografie di Daniele Pennati e Stefano Zullo | illustrazioni di Stefano Cattaneo | animazioni video di Roberto Polimeno e Stefano Cattaneo | progetto video di Federico Mammana | costumi di Elisa Bartoli | disegno di Marco Grisa

C’è chi, guardando il cielo, vede solo nuvole e chi può vedere draghi, pesci volanti, velieri e pizze con gli asparagi… Nemo ha 8 anni, un cane bassotto, due genitori affettuosi e una sorella gemella, Vera, la compagna di tutte le sue avventure. Nemo da qualche tempo è triste, pensa di stare antipatico a tutti: a scuola i maestri non lo considerano; nessuno lo sceglie per giocare a palla avvelenata; in mensa non c’è mai un posto per lui. Un giorno però scopre la verità. Nessuno lo odia perché in realtà nessuno sa che esiste. Solo Vera lo vede e può parlargli. Lui è il suo amico immaginario. Tutto il mondo di Nemo va in frantumi. Così, pur volendo molto bene a Vera, le chiede di renderlo libero. Ha inizio una serie di avventure alla ricerca di se stesso, tra incontri strampalati con colleghi invisibili, gruppi di autoaiuto per amici immaginari, uffici di ricollocamento. Ma cosa succede ad un essere immaginario che diventa libero? Nemo scoprirà che la cosa più importante non è il nostro aspetto, ma le azioni che compiamo, come facciamo sentire chi amiamo, come loro fanno sentire noi. Si è invisibili solo se si vuole esserlo. Ognuno è speciale, bisogna solo saperlo vedere. Un viaggio magico tra poesia e momenti rocamboleschi, in quel sottile confine in cui i bambini diventano grandi e abbandonano qualcosa per poter crescere.

Età consigliata: dai 3 anni

***

SCARICA QUI DI SEGUITO IL PROGRAMMA
PROGRAMMA COMPLETO – ASSAGGIAMO IL TEATRO 2024

***

INFO E BIGLIETTERIA

Biglietti per singoli spettacoli

biglietto intero 8 euro

biglietto ridotto allievi di Teatro dei Navigli 6 euro

⁠ridotto famiglia (min. 4 persone) € 6,50

Abbonamento x 7 spettacoli (lo spettacolo di Rosate sarà gratuito)

Intero € 40,00

Ridotto € 35,00

biglietti acquistabili:

  • c/o la biglietteria di Teatro dei Navigli, sita all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida), dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19; il sabato dalle ore 15 alle ore 18
  • online sul sito diVivaticket.com;
  • tramite Whatsapp business scrivendo al numero 345 6711773 e aggiungendo al carrello l’evento scelto. Se scegliete questa opzione d’acquisto vi verrà inviato un link dal quale procedere al pagamento.

prenotazioni:

  • Per prenotare occorre mandare un messaggio o un whatsapp al numero 345 6711773  o scrivere una mail a info@teatrodeinavigli.com, precisando nome e numero di biglietti.
  • I biglietti prenotati andranno ritirati almeno 24h prima dello spettacolo.